IGIENE ORALE
Per una bocca sana ed un bel sorriso occorrono conoscenza e perseveranza: conoscenza dei principi che regolano l'igiene orale e perseveranza nella loro applicazione.
Pulirsi regolarmente e correttamente i denti ogni giorno è l'unico modo per mantenere la bocca in buona salute.
Per Igiene Orale si intendono tutte quelle manovre che andrebbero eseguite al fine di garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale. Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento con uno spazzolino da denti in senso gengi-dentale (da rosa a bianco) delle superfici dentali esterne ed interne, nonché della superficie occlusale (con movimenti antero-posteriori e laterali).
Da ultimo ma non meno importante è la detersione con spazzolino senza dentifricio della lingua, che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo allo sviluppo di una alitosi.
Poi c'è l'utilizzo del filo interdentale in modo pulire gli spazi tra un dente e l'altro, e del collutorio.
È opportuno attendere almeno mezz'ora dopo il pasto per eseguire l'igiene dei denti, operazione che di suo va praticata per almeno 2/3 minuti.
Il Collutorio è un antisettico e anti-placca che aiuta a prevenire carie, gengiviti e alito cattivo. I colluttori utilizzano il fluoro per la protezione contro la carie.
È tuttavia generalmente accettato che l'uso di questo prodotto non elimini la necessità dell'utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale.
Altri strumenti utilizzati sono lo spazzolino elettrico, meglio con movimento sia rotatorio che ondulatorio e lo scovolino al posto del filo interdentale;
In farmacia potete trovare molte soluzioni
selezionate fra i migliori prodotti in commercio in questo specifico settore
oltre a indicazioni e consigli professionali e qualificati.