ESPRESSIONI
Opere di Maria Adelaide Corvaglia
Maria Adelaide Corvaglia.
Di origine salentine, dal 1997 vive con la propria famiglia nella campagna molinellese.
La passione per il disegno e la pittura si è manifestata da sempre, ma in modo incostante fino ad esplodere con forza nel 2010. Da qui l’espressione artistica diventa una necessità e un impegno imprescindibile oltre il lavoro.
Dopo un breve ma intenso percorso di acquisizione e consolidamento delle proprie capacità tecniche attraverso copie d’autore (in particolare arte fiamminga), ritratti e sperimentazioni varie ritorna in qualche modo alle proprie origini rivisitando con una chiave tecnica più matura gli ambienti onirici e le figure di fantasia (derivanti da un'astrazione del mondo reale), che già in passato avevano dominato nei propri disegni.
Nel percorso di sperimentazione ritrova la tecnica della pittura ad olio su tessuto o batik, riuscendo così ad associare l’amore per la pittura figurativa e per la decorazione alla passione per il colore e per la varietà di colori e forme che possono offrire i tessuti, da cui è sempre stata attratta.
L’arrivo della pandemia, il lockdown e lo stato di semi-isolamento portano la voglia di tornare a esplorare il disegno realistico, una sorta di ritorno all’infanzia, al segno essenziale, con le matite colorate prima e con l’acquerello dopo, mantenendo la naturale propensione al colore vivido, filo conduttore di tutte le opere, con la voglia di misurarsi con un supporto più leggero, la carta.
Nel progetto ESPRESSIONI, di cui porta in mostra alcuni elementi nello SpazioAnteprima della farmacia, si rivolge in modo particolare al ritratto di animali, cercando in loro un'espressività che si potrebbe definire universale, una ricerca che riguarda il loro rapporto con l'umanità.
le opere di Maria Adelaide Corvaglia saranno in mostra
nello SpazioAnteprima della farmacia Sgarbi