COMUNICATO STAMPA
La poesia approda a Molinella
per il 60° compleanno di Farmacia Sgarbi.
Il primo gennaio 2017 Farmacia Sgarbi compie sessant’anni di attività e vuole festeggiare con tutta la comunità di Molinella. Per questo motivo è nata SESSANTAllora, una serie di iniziative molto particolari che accompagneranno i cittadini di Molinella indietro nel tempo, a ripescare i ricordi di quello che è stato fino ad oggi, per percepire la bellezza della propria storia e colorare di quella consapevolezza il presente e il futuro della comunità e dell’attività.
Una storia di luoghi, emozioni e persone speciali ha bisogno di essere raccontata in un modo speciale e per l’occasione Farmacia Sgarbi ha deciso di colorare le strade della “città dei mulini” di una tinta insolita: la poesia. Ma come può la poesia “colorare” le strade di una città? Si tratta, infatti, di una poesia non canonica né letteraria, ma urbana, di strada… errante!
Dal 27 al 31 dicembre, il poeta errante Andrea Masiero, in arte MaRea, opererà una serie di interventi pubblici che arrederanno Molinella attraverso cartelli, impronte, fermate e stenditoi sui quali sono stampati i suoi versi, al fine di dare alla quotidianità molinellese un pizzico di magia e ispirazione in più, regalando un sorriso o un pensiero, inserendosi con equilibrio tra i cittadini e i loro luoghi più cari. Ogni posto ed ogni oggetto può essere veicolo di una poesia inaspettata in attesa di occhi attenti!
Le poesie di MaRea, infatti, entreranno anche in Farmacia, nel giorno esatto della prima apertura 60 anni fa: il 1 gennaio 1957. Attraverso un’installazione poetica fatta di “medicine” particolari, composte da pillole di versi e rimedi tutti lirici, MaRea e Farmacia Sgarbi cercheranno di reinterpretare la lunga storia dell’attività e il significato del loro appassionato lavoro, assieme a cittadini, ai clienti storici ed ai nuovi arrivati.
Con il brindisi offerto dalla Farmacia ci sarà modo di far riaffiorare vecchi ricordi ed inaugurare il nuovo anno.
Le poesie di MaRea resteranno affisse, o per meglio dire erranti, fino al 4 gennaio, dove chiunque voglia potrà partecipare alle sue installazioni lasciando commenti, dediche, consigli e auguri attraverso foto e video da postare sulla pagina facebook della Farmacia. I cinque migliori interventi verranno selezionati e proiettati durante lo spettacolo organizzato dalla Proloco in Auditorium, il 6 gennaio 2018. È previsto anche un piccolo premio per la foto ed il commento più… ispirati!
Del resto, ogni giorno scriviamo una storia di passi, di parole e gesti
che viene raccontata solo in parte.
Non è forse tempo di tornare a raccontare e ricordare
la magia della nostra città?