MemoryTest
Un semplice esame (circa 20 minuti) per rilevare e valutare eventuali disturbi legati alla memoria e prevenire le problematiche che potrebbero causare.
L’obiettivo del Test è di individuare tempestivamente nelle persone dai 45 anni in poi la presenza di disturbi di memoria che potrebbero essere riconducibili a patologie neurodegenerative attraverso:
- Prove di memoria: lettura immediata e differita di un brano, riconoscimento di materiale visivo non codificabile verbalmente, rievocazione libera e guidata di parole.
- Prove di linguaggio: generare il nome di un’immagine, elaborare in un tempo stabilito parole appartenenti ad una categoria, comprensione di metafore.
- Prove di attenzione, inibizione e orientamento: inibizione di risposte cognitive automatiche in favore di una scelta non consueta, orientamento temporale.
La somministrazione del test prevede 13 prove della durata circa di 20 minuti ed è preceduta da una breve raccolta anamnestica.
Una volta effettuata la compilazione dei dati l'utente svolgerà il test in autonomia in uno spazio dedicato in cui potrà concentrarsi.
Le patologie neurodegenerative possono manifestarsi con lievi problemi di memoria, di linguaggio o del comportamento che si aggravano nel tempo determinando una perdita dell’autonomia.
Tutti i dati raccolti durante il Test verranno verificati e refertati da un professionista psicologo specializzato in neuropsicologia in 2/3 giorni lavorativi ed il risultato potrà essere ritirato direttamente in Farmacia.
Il test è stato elaborato e messo a punto da uno staff scientifico specializzato delle Università di Modena e Reggio Emilia.
informati in Farmacia