MOSTRA FOTOGRAFICA

L'ECO DEL SILENZIO

Le foto di Simona Signorelli e la pratica dell'URBEX



Sabato 24 Gennaio
INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA



Simona nasce a Bologna e vive a San Martino in Argine.
Fin da piccola, nutre una forte attrazione per i luoghi fatiscenti, quelli che “fanno un po' paura” ma, allo stesso tempo, attirano l’attenzione.

Ma è solo dopo la fine della pandemia che deciderà di intraprendere la sua avventura nel mondo dell’URBEX (abbr. di Urban Exploration - Esplorazione Urbana).

Quando si entra in luoghi abbandonati, sono tante le emozioni che si provano: dalla felicità alla paura, dalla malinconia allo stupore. Ed è proprio attraverso la fotografia che Simona ne racconta la storia e la bellezza, riportando alla luce una memoria ormai sbiadita ed impolverata, ma ancora incredibilmente carica di ricordi.




“Prendi nient’altro che foto 
         – lascia nient’altro che impronte.”



Guarda la video intervista > QUI
Linda Lambertini intervista l'artista Simona Signorelli

Linda Lambertini, classe '93, ferrarese di nascita e chimico di professione. L’arte mi appassiona in ogni sua forma e seguo Simona e i suoi scatti fin dagli albori perché, oltre all’amicizia che ci lega, stimo profondamente il suo lavoro.

Simona Signorelli, classe '79, nata a Bologna e trapiantata a Molinella dal 2019; nella vita sono Responsabile HR in un'azienda. Scopro la fotografia urbex per caso ma, fin da subito, diventa una passione enorme con cui cerco di trasmettere quante più emozioni possibili.