BLOOD ON BLOOD
andata e ritorno
BLOOD ON BLOOD Manifesti è un progetto espositivo nato nel 2021 a Macerata e riproposto, adattato per l'evento "Liberi di Sognare", nel mese di Marzo 2023 sul territorio del Comune di Molinella: un'installazione intensa, caratterizzata da una forte componente emotiva grazie alla serie di manifesti con alcuni estratti della produzioni testuali e visive delle due autrici, Marta Viola e Stefania Spadoni.
Un impatto visivo diverso, che comunica un messaggio in maniera diretta: via le cornici e i vetri, solo la carta a cui potersi avvicinare e con cui confrontarsi e interagire.
I Manifesti di Blood On Blood sono stati esposti all'interno dell'Istituto Comprensivo Molinella, del Cinema Teatro Massarenti e negli spazi pubblicitari del territorio comunale.
La professoressa Valentina Volta, insegnante di arte in tre classi medie dell’Istituto Comprensivo di Molinella (1°F, 2°F e 2°G), ha chiesto ai suoi ragazzi di riprodurre e reinterpretare pittoricamente alcune delle immagini di “Blood on Blood”.
Marta e Stefania ne hanno scelti tre per ogni classe perché siano esposte, dal 20 maggio a metà luglio, nello Spazio Anteprima della farmacia Sgarbi.
Vogliamo fare i complimenti a tutte le ragazze e i ragazzi
che hanno realizzato i disegni a partire dalle nostre immagini e parole.
Ognuno racconta un frammento della storia e di come è stata percepita, insieme formano una narrazione potente.
Per questo è stato molto difficile scegliere, troviamo che
ogni linea e colore impressi sulla carta abbiamo pari valore e importanza.
Vi ringraziamo per questo dono, per il tempo che avete dedicato alla riflessione e alla produzione di storie
che speriamo, anzi siamo certe visti i risultati, abbiano lasciato in voi qualcosa.
Marta Viola e Stefania Spadoni