Gesserbimbi
Progetto Outdoor Education


Il Gesserbimbi Asilo nido e Scuola dell’infanzia nasce nel 2002 nel territorio di Molinella e da allora accoglie con dedizione e passione bambini e bambine dai 6 mesi fino ai 6 anni.
Negli anni questa struttura ha ospitato tantissimi bambini, fornendo un aiuto concreto e solido alle famiglie del territorio, proponendo sempre proposte educative valide ricercate ed innovative.

Non si può negare che dopo l’emergenza legata al Covid 19 e alla brusca sospensione dei mesi scorsi, il Gesserbimbi, così come le scuole in generale abbiano subito un evidente danno, anche economico. Nonostante questo, così come insegniamo ai bambini la possibilità di reagire davanti agli inevitabili problemi che la vita ci pone, anche noi abbiamo rilanciato il nostro servizio con il sostegno delle famiglie che hanno scelto la nostra scuola ancora una volta, e la Cooperativa stessa che attraverso i soci sostiene questo servizio negli anni.


Ma noi non vogliamo fermarci e speriamo di proseguire la nostra crescita portando alla vostra attenzione la nostra proposta. Così come suggerito dai vari protocolli sanitari la vita all’aria aperta aiuta e diminuisce i rischi legati non solo al Covid 19, ma anche ai vari malanni stagionali;

inoltre, l’Educazione Outdoor sostiene e stimola i bambini in una molteplicità di campi:
- percezione concreta della realtà attraverso i sensi;
- possibilità di movimento e di investimento corporeo;
- rispetto della natura e del mondo animale;
- conoscenza dell’altro in ambiente naturale;
- prevenzione malattie;
- prevenzione iperattività o sedentarietà.

Il Gesserbimbi negli ultimi anni ha investito molto sull’outdoor, proponendo ai bambini sia uscite didattiche sul territorio, sia esperienze nel giardino della scuola in estate ed in inverno (gioco libero, gioco strutturato, lettura di libri in giardino, …).
Quest’anno l’attività all’aria aperta è stato il nostro cavallo di battaglia, ma questo ha portato a un'usura del giardino, soprattutto del manto erboso, e la conseguente creazione di avvallamenti e zone scivolose di fango. Se vogliamo continuare e proseguire con il nostro progetto outdoor questa situazione ci richiede un intervento, investendo su una adeguata pavimentazione e su giochi specifici!


Il giardino che vorremmo
Per continuare a stimolare i bambini abbiamo necessità di aggiungere qualche elemento nel giardino della struttura che ad ora risulta povero di erba e di giochi esterni fissi. Il nostro desiderio è quello di creare una parte di pavimentazione idonea e di aggiungere qualche gioco sicuro, adatto, divertente, che permetta loro di fare esperienze utili alla crescita e al benessere.



Farmacia Sgarbi e Farmacia Alberino
sostengono il progetto di Gesserbimbi “Outdoor Education”.
Nelle nostre farmacie su una serie di prodotti per bambini,
per ogni 10 €uro di spesa 1 €uro verrà devoluto al progetto.

Aiutaci ad aiutare Gesserbimbi!


Farmcia Sgarbi

Corso G. Mazzini 119 - 40062 Molinella (BO)
tel +39 051 881135     WhatsApp 338 2013015
info@farmaciasgarbi.it    P. IVA 03159351208
ORARI di apertura

dal lunedì al sabato
dalle 08:30 alle 12:30
dalle 15:30 alle 19:30



dal lunedì al sabato
dalle 08:00 alle 13:00
dalle 15:00 alle 20:00
domenica e festivi
dalle 9:30 alle 12:30
Farmacia Alberino

Via Severino Ferrari 189
San Pietro Capofiume    Molinella BO
tel 051 6908108    WhatsApp 353 4185648
info@farmacialberino.it