2° Camminata della Salute
Molinella - domenica 1 settembre 2019 - ore 17:40
In occasione della Festa del Volontariato
domenica 1 settembre a Molinella si svolgerà la
2° Camminata della Salute.
Una bella passeggiata per le strade di Molinella aperta a tutti,
da 0 a 99 anni, e anche al tuo amico a quattro zampe.
Alla fine ...sali minerali per tutti!
Partenza dalla Farmacia, percorso di circa 3 km,
intervallati da esercizi respiratori con il preparatore atletico Marco Cavacini
Un omaggio eco-compatibile a tutti i partecipanti
- Partecipazione con offerta libera - consigliati €. 5,00 -
Parte del ricavato verrà devoluto al progetto "I Dadi" sostenuto da “DiCoRe”.
- Registrazione Domenica 1 Settembre presso lo stand del "Comitato Genitori I.C."
(di fronte alla Farmacia).
Adesioni e informazioni in Farmacia
Qualche consiglio
Teniamo sempre ben presente che una giusta quantità di movimento è alla base della nuova Piramide Alimentare. Ogni tipo di attività fisica richiede al nostro organismo un aumento delle prestazioni. Noi siamo infatti come delle bellissime automobili, e per essere veloci e scattanti dobbiamo usare il giusto carburante. L’aumento della performance e la produzione di energia sono sostenute dagli zuccheri e dai grassi ”buoni”. Perciò quando l’impegno sportivo aumenta, per riuscire a mantenere costante la performance possiamo sostenere il nostro organismo con integratori alimentari di origine naturale.
Semi e olio di canapa e di lino al mattino a colazione ci possono dare il giusto apporto di grassi buoni e farci fare quindi il pieno di energia. Introducendo più omega 3 (l’olio di lino ne è ricchissimo) avremo un aumento della capacità antiossidante del nostro organismo. Possiamo aggiungere anche le bacche di Goji Xing Dal, ottimo tonico e adattogeno, molto efficace per le sue elevate concentrazioni di ferro e potassio che permettono alla nostra cellula di produrre molta più energia.
Il Cupuaçu invece, frutto originario della foresta Amazzonica, è efficacissimo nella modulazione dello stress nervoso e nella concentrazione; va assunto appena prima dell’attività.Infine bisogna pensare a come eliminare gli acidi che si formano nel nostro organismo durante la performance.
Se riprendiamo il paragone con la nostra automobile, più la facciamo correre, più produciamo gas di scarico: capiamo quindi l’importanza di favorirne l’eliminazione.
A tal scopo risulta utilissimo lmpiego dell’Alchechengio (Physalis Peruviana), una bacca gradevolmente acidula che proviene dalla Colombia, ricca di sostanze che agiscono sul rene, il nostro filtro principale, migliorandone la funzionalità e aiutandolo a mantenere il giusto equilibrio acido base.
Concludendo l’attività fisica va preparata “prima”, va sostenuta “durante” ma è fondamentale anche gestire il “dopo”. Alla base di tutto ci devono essere sempre una corretta alimentazione e una giusta integrazione.
Una gara non si vince solo con la corretta alimentazione e la corretta integrazione, ma si può perdere a causa di una alimentazione o di un’integrazione scorretta.
Catia
Grande partecipazione ieri alla seconda camminata della salute!
GRAZIE a Marco, preparatore atletico del Team Diablo,
che ci ha fatto muovere e respirare come si deve;
a Saverio e a tutto il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo,
che ci hanno affiancato nell'organizzazione;
alle insegnanti Otella ed Elena che ci hanno parlato del progetto Pedibus
e sopratutto GRAZIE a tutti voi che avete partecipato alla camminata e che,
con i vostri contributi, ci avete permesso di donare 220 euri all'associazione DiCoRe.
GRAZIE!!!